gratuito

46a Edizione "Graffiti"

12 Agosto, 2018 - 15:00 - 21 Agosto, 2018 - 19:00 CENTRO STORICO CUTROFIANO
46a Edizione

La Mostra Mercato della Ceramica Artigianale giunge alla 46° edizione e rafforza la sua identità grazie al riconoscimento ufficiale del titolo a Cutrofiano di "Città di affermata tradizione della ceramica" da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – MiSE. Tale riconoscimento permette a Cutrofiano di entrare di diritto nell’eccellente circuito delle 40 “Città della Ceramica” dell’AiCC, assumendo rilievo internazionale e confermando così il trend di forte e costante crescita degli ultimi anni.

Tema della nuova edizione è “la Ceramica Graffita del ‘600 ai giorni nostri”. Un programma ricco di nuovi percorsi artistico-culturali, contaminazioni e sperimentazioni, che confermano la serie di successi inanellati nel corso degli anni dalla manifestazione, contraddistinguendo la Mostra quale evento di qualità dell’estate salentina, oltre ad importantissima opportunità di crescita per il Territorio di Cutrofiano e per l’intera Regione.

La Mostra, ad ingresso gratuito, è fruibile ai visitatori dal 12 al 22 Agosto dalle 19:00 alle 24:00. L’esposizione è dislocata tra il Museo Comunale della Ceramica, il Salone delle Guardie di Palazzo Ducale, la Chiesa Madre e la Congrega dell'immacolata. Il percorso espositivo comprende 28 postazioni tra ceramisti, artistisi e artigiani locali, che consente ai visitatori di ammirare le lavorazioni dell’argilla preziosissime, risalenti dal Neolitico al periodo medievale, insieme alle creazioni di artigianato artistico in ceramica, pietra naturale o legno. Un’esposizione itinerante lungo i vicoli del centro storico, attestando Cutrofiano, come scrigno prezioso di saperi e maestria creativa, al centro di una rete internazionale di grande prestigio. Le tradizioni e le sfumature contemporanee sono il fulcro della manifestazione, cullate dall’arte manuale dei ceramisti, artisti e artigiani.

Tra le novità: la mostra situata presso il Museo della Ceramica nel Palazzo Ducale, la Collettiva di ceramiche graffite realizzate dai ceramisti locali e la collezione dei presepi in ceramica del Museo della Ceramica di Grottaglie. L’edizione 2018 vedrà, poi, l’Importante collaborazione con l’Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera di Otranto e lo chef Antonio Rizzo dell’Hotel “Albergo Palazzo” delle Terme di Santa Cesarea, con i quali sarà organizzato per la prima volta un Convegno - Degustazione dal titolo “Il cibo in terracotta, come da tradizione mediterranea”.

Visitare la Mostra significa vivere l’emozione di un incontro immaginifico tra miti e storia millenaria, arte di strada, degustazioni in terracotta Food & Figuli e cortei storici, con la messa in scena, per il terzo anno, della rievocazione del Ducato di Cutrofiano a cura dell’Associazione Ceramica Artigianale del Salento e la collaborazione dell’Associazione Brancaleone della Disfida di Barletta. Le undici serate della grande festa popolare, che celebra la “Ceramica Artigianale", saranno segnate un ricco cartellone di eventi serali che offriranno un mix di spettacoli ed esibizioni live che spaziano tra musica popolare, Folk, jazz e tanto altro. Speciali le serate che ospiteranno le performance del Balletto del Sud, l'Orchestra Internazionale Ungherese, e la cantante Alexia in tour con il nuovo disco “Quell’altra” il 18 agosto in Piazza Municipio.

Un’ottima occasione per vivere un viaggio unico nel mondo dell’artigianato artistico Pugliese con le sue rinomate maioliche, famose in tutto il bacino del Mediterraneo.

 

Inaugurazione Domenica 12 Agosto 2018 ore 19,30 Palazzo Ducale – Piazza Municipio, Cutrofiano (Le)

Inaugura: Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia

Seguirà inaugurazione del Museo comunale della Ceramica, con la partecipazione dell’Assessore regionale On. Salvatore Ruggeri

 

Programma intarttenimento 46° Mostra Mercato della Ceramica Artigianale - start ore 21:00

  • 12 agosto 2018

ore 19:30 Piazza Municipio: Inaugurazione

ore 21:00 P.zza Cavallotti: Il vento del Nord - Tribute Band Nomadi

  • 13 Agosto 2018

ore 21:00 P.zza Municipio: “Le quattro Stagioni” - Balletto del Sud

ore 21:00 P.zza Cavallotti: Gambling Street Band

  • 14 Agosto 2018

ore 21:00 P.zza Municipio: Concerto della Hungarian International Orchestra con il Balletto del Sud

ore 20:30 Via Capo: Conferenza - Degustazione " Il Cibo in Terracotta, come da tradizione Mediterranea" in collaborazione con l’Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera di Otranto e lo Chef Antonio Rizzo dell’Hotel “Albergo Palazzo” delle Terme di Santa Cesarea.

ore 21:00 P.zza Cavallotti: Jonica Popolare – Musica Popolare Salentina

  • 15 Agosto 2018

ore 21:00 Piazza Cavallotti: Carola Live – Musica Jazz

ore 21:00 P.zza Municipio: Alegria Gitana – Musica Gitana, Rumba Catalana Gipsy

  • 16 Agosto 2018

ore 21:00 Piazza Cavallotti: Free Jazz - Matteo Luceri piano - Antonio Stefanizzi sax - mattia Marino percussioni

  • 17 Agosto 2018

ore 20:30 P.zza Municipio: Storie d’Autore – “Castigo di Dio” di Marcello Introna

ore 21:00 Piazza Cavallotti: Kalinka – Musica Folk - Patchanka

  • 18 Agosto 2018

ore 21:00 P.zza Municipio: Alexia Live Concert

ore 21:00 P.zza Cavallotti: Past & Fasul – Italian Swing

  • 19 Agosto 2018

ore 21:00  “Il Ducato di Cutrofiano - RIEVOCAZIONE STORICA con sbandieratori, Archibugieri, e centinaia di figuranti in abiti d’epoca.

  • 20 Agosto 2018

ore 21:00 P.zza Municipio/Scuderie: “La Pitta di Patate più grande del mondo” con MINO DE SANTIS

ore 21:00 P.zza Cavallotti: Takemaya’s Band - Viaggio musicale tra i brani delle piu' famose cantanti italiane

  • 21 Agosto 2018

ore 21:00 Piazza Cavallotti: Mistura Louca – Patchanka Band

  • 22 Agosto 2017

Festival Itinerante “La Notte della Taranta”

ore 21:00 Piazza Municipio: Concerti RAGNATELA KALASCIMA (dal Salento)

ore 21:00 Piazza Cavallotti: Concerti ALTRA TELA IFRIQIYYA ELECTRIQUE (dalla Tunisia e dalla Francia) Rituale adorcista & post industriale

Dettagli

Inizio:
12 Agosto, 2018 - 15:00
End:
21 Agosto, 2018 - 19:00
Event Category:
Prossimi eventi
Event Tags:
upcoming events

Organizzazione

A cura di:
Mood
Telefono:
0836 543700
Sito web:
www.mooddesign.net

Luogo

CENTRO STORICO CUTROFIANO

Altri eventi